06 90244 CHIAMA ORA, SERVIZIO TELEFONICO: LUN-VEN: 08-19

Hai bisogno di assistenza per il tuo
elettrodomestico con garanzia scaduta?

Chiama subito 06 90244*

Numero diretto riparazioni fuori garanzia:
LUN - VEN: 8 - 19

Marchi assistiti

Si possono lavare le mascherine in lavatrice?

23 Dicembre 2020

Blog Manutenzione Lavatrice Si possono lavare le mascherine in lavatrice?

La mascherina è diventata ormai parte della nostra quotidianità. All’elenco di cose da non dimenticarsi quando si esce di casa, ora si è aggiunta anche lei. È quasi più importante delle chiavi di casa. Anche perché se esci senza, a parte che è contro la legge, ma come fai poi a entrare in farmacia e comprarne una nuova se si può entrare negli esercizi commerciali sono adeguatamente mascherati?

La mascherina è uno degli strumenti di difesa più potenti che siamo stati in grado di usare fino ad ora per contrastare la diffusione del Covid-19. Il suo corretto utilizzo, insieme al lavaggio e all’igienizzazione delle mani, è fondamentale per riuscire a condurre un’esistenza sociale abbastanza “normale”. Nonostante la loro indubbia utilità, lo smaltimento delle mascherine costituisce un grande problema ambientale. Si è detto tanto di come il virus sia riuscito a rendere più pulita l’aria che respiriamo costringendo la popolazione mondiale a limitarsi negli spostamenti. Si libera l’aria, ma si inquinano terra e oceani. Alcune mascherine sono realizzate con materiali sintetici e non biodegradabili, altre con fibre chimiche, altre ancora con polipropilene. Tutti materiali che potrebbero aggiungersi alla plastica nel soffocare l’ecosistema ambientale del Pianeta.

La domanda che nasce spontanea allora è: si possono lavare le mascherine?

Le mascherine si possono lavare? Occhio alla tipologia!

Ci sono delle mascherine che si possono lavare, a mano o in lavatrice, ma bisogna fare attenzione al tipo di materiale di cui stiamo parlando. È meglio non lavare le mascherine chirurgiche, mentre i modelli FFP1, FFP2 e FFP3 possono essere sanificate. Stessa cosa dicasi, ovviamente, per le mascherine in tessuto.

Il luogo migliore per lavare le mascherine lavabili è la lavatrice. Lei e i suoi programmi di lavaggio a 60° saranno la tua arma migliore contro il virus e contro lo spreco! Resta da capire ogni quanto effettuare questi lavaggi, come farli e se questo può compromettere la funzionalità dell’elettrodomestico.

In piena emergenza Covid-19 diventa sempre più fondamentale adottare tecniche per eliminare i batteri. Scopri subito come igienizzare bucato e lavatrice.

Le mascherine chirurgiche si possono lavare?

Quando pensiamo alla mascherina è molto probabile che in testa ci si formi l’immagine della chirurgica. Questa tipologia è composta da due o tre strati di tessuto non tessuto (TNT), formato da fibre di poliestere o polipropilene, ed è normalmente usata negli ambienti sanitari.

Tali dispositivi forniscono protezione contro il virus per un tempo che oscilla tra le 6 e le 8 ore di utilizzo consecutivo. Una volta passato questo tempo, devono essere buttate. Questo significa che le mascherine chirurgiche non si possono lavare, né a mano, né in lavatrice. Sono monouso a meno che tu non li indossi per un periodo di tempo inferiore rispetto a quello consentito. In questi casi, puoi conservarla in un sacchetto di carta o in un contenitore apposito, facendo attenzione a toccarne solo i lacci, così da evitare di contaminare le mani.

Se vuoi sanificare le mascherine chirurgiche dopo averle usate per poche ore o magari solo per mezz’ora, puoi lasciarle appese all’aria aperta per qualche giorno. Evita di lavarle o di usare alcol e candeggina. Questi metodi, infatti, potrebbero danneggiare il sistema filtrante delle mascherine. Senza contare che la candeggina potrebbe irritare le vie aeree di chi indossa la mascherina.

Si possono lavare le mascherine FFP1, FFP2 e FFP3?

Le FFP1, FFP2 e FFP3 sono dispositivi di protezione individuale ad alta capacità filtrante (rispettivamente 72%, 92% e 98%) e possono avere o meno la valvola. Se queste mascherine sono contrassegnate dalle lettere NR, significa che sono monouso. Altrimenti troverai una R e questo le rende riutilizzabili. Sai che significa? Che le mascherine si possono lavare!

Come lavare le mascherine lavabili?

Le mascherine FFP1, FFP2 e FFP3 possono essere lavate in lavatrice a 60° con un comune detersivo.

Attenzione, però! Non puoi farlo all’infinito! C’è un numero massimo di lavaggi possibili riportato sulle istruzioni per l’uso. Controlla bene, altrimenti rischi di comprometterne la capacità filtrante.

Un altro modo per riutilizzare questi dispositivi è sostituendo i filtri.

Come lavare le mascherine antivirus in tessuto

Le mascherine filtranti in tessuto sono una soluzione ottimale sia per l’estetica, sia (cosa veramente importante) per l’ambiente. Tuttavia, a livello di protezione sono più deboli delle altre, poiché riescono a filtrare le particelle virali più grandi, ma non sono molto efficaci per le goccioline piccole. Il cotone è sicuramente un materiale migliore rispetto alle fibre sintetiche, così come due strati sono meglio del singolo. Potresti usarle quando sei all’aria aperta, in spazi non affollati.

Per lavare le mascherine di stoffa devi inserirle in lavatrice a 60° con il normale detersivo. Per sicurezza, dovresti lavarla dopo ogni utilizzo. Se l’hai indossata per poco tempo, puoi anche provare a lasciarla appesa all’aperto per qualche giorno come fai con la mascherina chirurgica.

Come lavare le mascherine a mano?

Potresti scegliere di lavare le mascherine in tessuto a mano usando acqua calda e un detergente appositamente realizzato per l’occasione. Tuttavia, è sconsigliato. Un’analisi dei ricercatori dell’Università del Nuovo Galles del Sud ha dimostrato che i dispositivi sciacquati a mano sono risultati meno efficaci nel proteggere dal coronavirus. Quindi, sempre meglio preferire la lavatrice.

Dopo aver lavato le mascherine devi pulire la lavatrice?

È chiaro che le alte temperature del lavaggio e l’uso del detersivo neutralizzano il virus all’interno del cestello. Di conseguenza, non devi preoccuparti che esso infetti i vestiti che andrai a lavare nel tuo elettrodomestico. Tuttavia, la prudenza non è mai troppa! Potresti cogliere l’occasione per pulire e disinfettare la lavatrice.

È un’operazione molto utile per la manutenzione dell’apparecchio. Serve a eliminare muffe e batteri, ma anche residui di sporco che a lungo andare potrebbero anche compromettere il funzionamento della stessa lavatrice, infilandosi nelle guarnizioni dell’oblò e del filtro. Lì poi è probabile che tu debba chiamare un tecnico per la riparazione della lavatrice fuori garanzia per capire perché la tua lavatrice ha smesso di funzionare.

Sai, si possono lavare le mascherine, ma anche la lavatrice. Quindi perché non farlo? D’altra parte, hai visto bene che ad oggi, incredibilmente, l’arma migliore che abbiamo a disposizione contro questo virus (e contro tutti gli altri) è l’igiene. Meglio essere un po’ più meticolosi!