06 90244 CHIAMA ORA, SERVIZIO TELEFONICO: LUN-VEN: 08-19

Hai bisogno di assistenza per il tuo
elettrodomestico con garanzia scaduta?

Chiama subito 06 90244*

Numero diretto riparazioni fuori garanzia:
LUN - VEN: 8 - 19

Marchi assistiti

Cuscinetti lavatrice rotti? Ecco i sintomi

27 Ottobre 2020

Blog Manutenzione Lavatrice Cuscinetti lavatrice rotti? Ecco i sintomi

Siamo onesti: quanto è bello avere una lavatrice in casa?

Che sia una lavatrice a carica dall’alto o una di dimensioni ridotte non importa: sono questioni d’estetica che rispondono a un gusto puramente personale e soggettivo. La cosa bella della lavatrice è la sua funzionalità ed efficienza. Grazie al suo lavoro, puoi rinfrescare i vestiti che hai indossato, igienizzarli (di questi tempi è una precauzione necessaria!) e anche sconfiggere le macchie più ostili. Un ciclo di lavaggio e i capi tornano come nuovi.

Continuando sul piano dell’onestà, dobbiamo però ammettere che non si tratta di uno degli elettrodomestici più silenziosi che abbiamo in casa. Tuttavia, ci sono rumori e rumori. Se il livello di rumorosità si alza e dalla tua lavatrice provengono suoni molesti ai quali non sei abituato/a, è probabile che qualcosa non funzioni.

Senti un rumore molesto che proviene dalla lavatrice? Vediamo insieme cosa potremmo aspettarci e come intervenire con prontezza.

Tra i tanti guasti che possono capitare al tuo elettrodomestico, ci sono i cuscinetti della lavatrice rotti. I sintomi? Il rumore.

I cuscinetti della lavatrice: cosa sono e a cosa servono?

I cuscinetti della lavatrice – anche noti come ammortizzatori – sono delle componenti formate da una parte in plastica e una in metallo che si trovano intorno al cestello. Sono due, uno è posizionato all’interno della vasca, l’altro all’esterno. Quello interno è isolato dal resto della vasca grazie a una membrana in gomma protettiva che prende il nome di paraolio. In questo modo, non si bagna durante la fase del lavaggio. Il cuscinetto esterno, invece, è libero.

Il loro scopo principale è quello di attenuare i movimenti del cestello, soprattutto durante la centrifuga. Si tratta di componenti meccaniche soggette all’usura del tempo e, quindi, potrebbero deteriorarsi a seguito dei tanti lavaggi.

Cuscinetti della lavatrice rotti: i sintomi che svelano il problema

Dopo tanti anni di onorato servizio, i cuscinetti della lavatrice possono rompersi. Quando ciò accade, non devi pensare a un malfunzionamento generale dell’apparecchio, perché non è così. È un problema localizzato che interessa solo gli ammortizzatori usurati dopo tanto tempo. Di solito, è più probabile che si rompa il cuscinetto interno a causa dell’arrivo di spruzzi d’acqua. Dopo anni di lavaggi, infatti, il paraolio potrebbe cedere. Anche l’alta temperatura del lavaggio influisce a lungo andare sull’efficienza dei cuscinetti.

Ma quali sono i sintomi a cui fare attenzione e che rivelano la rottura dei cuscinetti della lavatrice? Te ne accorgerai abbastanza facilmente perché il tuo elettrodomestico farà molto rumore ogni volta che entra in azione. Dovresti sentire un rumore metallico provenire dall’interno della lavatrice. Inoltre, se l’apparecchio vibra in maniera più forte del solito, soprattutto durante la centrifuga, hai un segnale chiaro: il cestello non è più stabile, i suoi movimenti non sono più attutiti da nulla.

Come capire se è necessaria la sostituzione dei cuscinetti della lavatrice

Prima di decretare l’effettiva rottura dei cuscinetti della tua lavatrice, dovrai fare delle prove per assicurarti che il problema sia davvero quello e non riguardi altro. Il rumore che senti quando è avviato il ciclo di lavaggio è la spia iniziale, ma poi occorre fare i dovuti accertamenti.

Quando la lavatrice è ferma e vuota, inserisci una mano all’interno dell’oblò e prova a ruotare il cestello. Se il suono prodotto è metallico, i cuscinetti sono rotti. Se, invece, ricorda più un sibilo, il problema dipende dalla forza elettromotrice che non dà abbastanza forza ai cuscinetti per far traslare il cestello delicatamente e silenziosamente. In questo caso, è probabile che il cestello faccia anche fatica a muoversi.

Se la prova uditiva non è sufficiente, affidati agli occhi. Puoi provare a smontare l’elettrodomestico per vedere se sui cuscinetti è presente della ruggine o se sono palesemente rovinati. Così non avrai di certo dubbi.

Cuscinetti della lavatrice rotti: dopo i sintomi arriva la cura!

È molto probabile che ti ritroverai con cuscinetti rotti quando la garanzia della tua lavatrice è ormai scaduta. Non prenderlo come un cattivo augurio! È così perché si tratta di guasti che si verificano con l’usura dell’elettrodomestico. Ma questo non significa di certo che tu debba buttare la tua lavatrice per comprarne una nuova! Assolutamente no! Spenderesti più soldi e inquineresti l’ambiente producendo un rifiuto difficile da smaltire inutilmente.

I cuscinetti della lavatrice rotti possono essere sostituiti, almeno nei modelli più recenti. Alle volte, infatti, la vasca non è apribile e non consente di raggiungere i cuscinetti. Quindi, non ti rimane altro da fare che chiamare un tecnico specializzato per capire come è possibile risolvere il problema.

Puoi renderti conto se i cuscinetti della lavatrice sono sostituibili smontando la piastra della lavatrice e guardando l’interno della vasca. Se essa ha due componenti unite da una vite, allora è apribile. Lì dove c’è un’unica componente, non si può passare e bisognerà trovare un’altra soluzione.

Nel caso in cui tu abbia la possibilità di cambiare i cuscinetti, puoi ordinare i pezzi di ricambio, facendo ben attenzione a prenderli compatibili con il tuo elettrodomestico. Quando saranno arrivati, non dovrai fare altro che montarli.

Come cambiare i cuscinetti della lavatrice

Puoi provare a procede in maniera autonoma per sostituire i cuscinetti della lavatrice. Ricorda di lavorare in sicurezza usando i guanti e scollegando l’apparecchio dalla corrente elettrica. Inoltre, se non dovessi sentirti a tuo agio tra cavi, viti e componenti varie, puoi sempre risparmiare tempo e fatica e rivolgerti all’assistenza specializzata.

Per lavorare, avrai bisogno degli strumenti giusti: cacciaviti, una chiave a brugola e un paio di pinze. Una volta che sarai ben attrezzato/a, puoi procedere iniziando a smontare la lastra a copertura della lavatrice. Poi, devi tirar fuori tutti quegli elementi che si trovano davanti ai cuscinetti, primo fra tutti, il cestello. Per fare ciò, è probabile che tu debba capovolgere la lavatrice e smontare anche la lastra di metallo del retro.

Subito dovresti individuare il cuscinetto interno, quello a diretto contatto con la vasca e quello solitamente più usurato perché maggiormente esposto alle sollecitazioni. Per aiutarti a localizzarlo, sappi che lo troverai in corrispondenza del volano e del motore della lavatrice. Smonta il volano e poi dedicati al cuscinetto. Potrebbe non essere così semplice. Esiste in commercio un estrattore per cuscinetto interno posizionato sul cestello della lavatrice. Si tratta di una chiave specifica che ti consentirà una facile rimozione altrimenti devi procedere combinando l’azione del cacciavite e dello scalpello. Con il primo puoi rimuovere il paraolio, mentre il secondo puoi usarlo per dare dei colpi alla parte interna del cuscinetto.

Quando avrai tirato fuori il primo cuscinetto, puoi dedicarti al secondo usando le stesse tecniche descritte fino ad ora.

Come si sostituisce il cuscinetto del cestello della lavatrice

Terminate le operazioni di smontaggio, devi provvedere a inserire i pezzi nuovi. Prendi i cuscinetti appena comprati e inseriscili sulla caletta che ospitava i pezzi originali. Per facilitare l’operazione, puoi aggiungere un po’ di grasso nelle calette. Esegui tutte le operazioni che hai fatto al contrario. Visto che ci sei, sostituisci anche il paraolio. Anch’esso è soggetto all’usura del tempo e potrebbe arrugginire le nuove componenti molto prima di quanto farebbe se fosse nuovo.

Una volta che i cuscinetti sono in posizione, devi rimettere a posto il cestello e poi chiudere l’elettrodomestico. Prova a ripetere il test del cestello che avevi fatto per essere sicuro/a della rottura dei cuscinetti. Senti rumore? Se la risposta è no, puoi riprendere la tua routine di lavaggi. Se la risposta è sì, ti conviene metterti nelle mani di un professionista.

Cuscinetti della lavatrice rotti: sintomi e cura individuati e prescritti da un tecnico!

Dato che si tratta di un problema semplice, anche la sua risoluzione lo è.

I cuscinetti rotti non sono un guasto difficile da riparare, ma questo non significa che tu non possa ricorrere all’aiuto di un professionista. Un tecnico specializzato nella riparazione fuori garanzia della lavatrice ha la giusta esperienza per compiere queste operazioni in maniera rapida e indolore. Il fai da te potrebbe essere rischioso nel caso in cui non si ha una mano esperta e pratica di elettrodomestici. Un lavoro fatto in maniera ingenua e approssimativa potrebbe non solo non risolvere il problema, ma anche aggravare ulteriormente lo “stato di salute” della tua lavatrice. Quindi, perché rischiare?

Un buon tecnico è anche in grado di riconoscere i sintomi dei cuscinetti della lavatrice rotti in pochissimi minuti e dirti qual è il problema della lavatrice nel caso non dovessero essere gli ammortizzatori. Una lavatrice rumorosa, infatti, è il sintomo di tanti altri guasti: potrebbe essere la guarnizione dell’oblò deformata, la pompa di scarico ostruita, lo sportello rotto, l’elettrovalvola intasata o i contrappesi rotti. Insomma, c’è quasi l’imbarazzo della scelta. Come farai a orientarti tu, se sai poco o nulla sul funzionamento della lavatrice e quali sono le parti che la compongono?

Se ti rivolgi ai riparatori SulSicuro per la sostituzione dei cuscinetti rotti e hai una lavatrice Whirlpool, Hotpoint, Hotpoint-Ariston, Indesit, Ignis e Bauknecht, non dovrai neanche preoccuparti dei pezzi di ricambio. Siamo in contatto con queste realtà e possiamo garantirti cuscinetti originali adatti al modello della tua lavatrice. Così non dovrai preoccuparti della loro adattabilità.

La lavatrice è un elettrodomestico prezioso per il tuo benessere casalingo. Quindi, devi trattarla al meglio delle tue possibilità: aiutala a guarire chiamando un tecnico professionista!