06 90244 CHIAMA ORA, SERVIZIO TELEFONICO: LUN-VEN: 08-19

Hai bisogno di assistenza per il tuo
elettrodomestico con garanzia scaduta?

Chiama subito 06 90244*

Numero diretto riparazioni fuori garanzia:
LUN - VEN: 8 - 19

Marchi assistiti

Alla scoperta dei simboli del microonde

28 Aprile 2020

Blog Manutenzione Microonde Alla scoperta dei simboli del microonde

Il simbolo del microonde con i tre triangolini in alto ti mette in difficoltà perché non hai idea di che cosa significhi?

Il modo giusto per usare un elettrodomestico è sicuramente riuscire a maneggiare comandi e funzionalità al meglio. Ma per farlo bisogna conoscerli! Alcuni elettrodomestici, come la lavatrice e il forno, hanno dei disegnini che accompagnano i bottoni di avvio di un programma che possono essere tanto intuitivi quanto difficili da interpretare.

Ciascun simbolo per microonde potrebbe risultare impegnativo da decifrare, soprattutto perché siamo abituati a considerare il forno a microonde come un apparecchio utile per riscaldare i cibi e/o scongelarli. Cucinare con il microonde è una possibilità relativamente recente. I modelli più recenti non solo ne danno la possibilità, ma permettono di realizzare piatti usando cotture diverse in tempi da record.

In questo articolo abbiamo pensato di farvi entrare nel mondo dei simboli sul microonde, così che ogni dubbio, possa essere fugato!

Significato simboli microonde

Hai presente i simboli del forno? Bene, perché ci sono dei simboli che potrebbero risultare simili e il significato è molto simile.

Ma iniziamo con i simboli del microonde che sono più comuni e che si trovano su qualsiasi elettrodomestico.

Il tasto che non può mancare è quello dello start. Il simbolo microonde che dà avvio all’apparecchio può essere un triangolino con la punta laterale (come il simbolo “play”) o una scritta come “Start” o “30 S”. Collegato a questo, ci possono essere altri due pulsanti,  contrassegnati uno da un “+” e l’altro da un “-”. Sono i tasti con i quali puoi regolare il tempo di attivazione del microonde. In alcuni modelli, questi tasti sono posti sopra una manovella circolare che puoi girare per aumentare o diminuire il tempo. Ovviamente, quanti minuti impostare dipende dall’attività che stai facendo.

In alcuni modelli, possiamo trovare anche il simbolo microonde dello “Stop” da premere quando vogliamo interromperne il funzionamento.

Il simbolo scongelamento microonde

 Il simbolo per scongelare del microonde è altrettanto fondamentale per usare questo elettrodomestico perché regola una delle funzioni principali dell’apparecchio. Ci sono diverse immagini che puoi trovare per indicare questo programma.

In alcuni modelli di forno a microonde, ci sono due cristalli di neve con una o due gocce sotto. Questo è il simbolo scongelamento del microonde Ignis, ad esempio.

Altre marche invece, come la Bauknecht, la Hotpoint-Ariston e la Whirlpool, invece, usano per questo stesso programma l’immagine di un fiocco di neve. Nei forni a microonde Bauknecht trovi il disegno di un fiocco di neve con sotto una gocciolina riprodotto varie volte accompagnato da altre figure: una bistecca, un pollo e il pesce. Si tratta di programmi preimpostati che puoi usare per scongelare quei cibi.

Il simbolo defrost del microonde non è altro che il simbolo di scongelamento, ma con il termine in inglese. Ad esempio, in alcuni forni a microonde della Whirlpool, puoi avere il fiocco di neve sormontato dalla scritta “Jet Defrost”. In altri modelli, come quelli della Hotpoint-Ariston potresti non trovare questo simbolo. Al suo posto, c’è un pulsante con la scritta “Ok/Select” che, combinato con il display, permette di selezionare il programma da usare.

Simbolo cottura microonde

Prima di vedere qual è il simbolo cottura del microonde, è bene informarsi su quale immagine tu possa trovare sui contenitori per capire se possono andare o meno nell’elettrodomestico.

Il simbolo per la cottura nel microonde che trovi sulle stoviglie è un quadratino con dentro 3 onde parallele. È spesso accompagnato (o sostituito) dalla dicitura “microwave safe”, ovvero “sicuro per il microonde”. Se è accompagnato da un numero e dal simbolo W, significa che quella è la potenza massima che il contenitore può sopportare senza rompersi. Se su questo simbolo trovate una X, allora non devi assolutamente usare quella stoviglia nel tuo forno a microonde.

Ma vediamo ora i programmi per la cottura. Dove trovi il disegno stilizzato di una pentola, trovi i programmi di cottura. Questo è il simbolo cottura nei microonde Indesit, ad esempio. Quindi, quando trovi il simbolo stoviglie sul microonde, sappi che premendoci sopra ti dovrebbero uscire i programmi impostati per cucinare.

Nel forno a microonde puoi attivare l’opzione crisp, l’opzione grill, della cottura a vapore e l’opzione “combi”.

Simbolo crisp microonde

 Il forno a microonde con l’opzione crisp incorporata è ottimo per preparare gratinati, arrosti e, senti senti, le pizze.Raggiungendo velocemente i 220 gradi, cuoce le pietanze in pochi minuti.

Il simbolo crisp del microonde può essere diverso da marca a marca. Solitamente, è simile a quello del simbolo combi. Ad esempio, se trovi tre triangolini rovesciati con sotto due gruppi di onde che si muovono verso l’esterno. Questo è il significato del simbolo crisp e combi della Whirlpool. Per attivare la funzione crisp del microonde, il simbolo che trovi su un elettrodomestico Indesit è una pentola fumante, invece.

La funzione combi è presente nei forni a microonde combinati. In questo tipo di elettrodomestico, puoi usare non solo le microonde, ma anche funzioni di cottura ventilata e di grill.

Simbolo grill microonde

Un simbolo per microonde utile per cucinare è quello grill.

Generalmente, il simbolo grill del microonde è costituito da da tre triangolini rovesciati, lo stesso che troviamo anche nei normali forni. Grazie a questa funzione puoi dorare e gratinare in maniera perfetta i tuoi piatti.

750 watt microonde: simbolo della potenza

Per poter cucinare bene al microonde è necessario conoscere il wattaggio del tuo elettrodomestico, ovvero la potenza massima che può raggiungere. Per saperlo devi consultare o il manuale di istruzione o cercare un’etichetta adesiva presente all’interno o nel retro dell’elettrodomestico in cui sia specificato. Ad esempio potresti trovare l’indicazione 750 watt del microonde; non è un vero e proprio simbolo.

Significato simboli microonde Whirlpool, etc…

Ora il significato dei simboli del tuo microonde Whirlpool, Indesit, Hotpoint-ariston, etc., non dovrebbe più risultarti così ostico. Nel caso in cui ti capiti di notare dei malfunzionamenti nei programmi o nel tuo microonde, rivolgiti all’assistenza tecnica, anche nel caso in cui l’elettrodomestico sia fuori garanzia.


Si può trattare di un guasto lieve o di uno più serio, ma solo un tecnico certificato nella riparazione del microonde, potrà accertarsene con competenza e aiutarti a trovare la soluzione migliore. In questo modo avrai risparmiato tempo, soldi e… un rifiuto ambientale in più!