06 90244 CHIAMA ORA, SERVIZIO TELEFONICO: LUN-VEN: 08-19

Hai bisogno di assistenza per il tuo
elettrodomestico con garanzia scaduta?

Chiama subito 06 90244*

Numero diretto riparazioni fuori garanzia:
LUN - VEN: 8 - 19

Marchi assistiti

I migliori forni a microonde del 2023: guida all’acquisto

16 Marzo 2021

Blog Manutenzione Microonde I migliori forni a microonde del 2023: guida all’acquisto

Chissà se Percy Spencer aveva già intuito che la sua invenzione del forno a microonde si sarebbe rivelata molto utile per le future generazioni. Oggi, soprattutto per chi conduce una vita molto frenetica e impegnativa, il piccolo elettrodomestico è un alleato imprescindibile. In tempi record ti permette di riscaldare i cibi già cotti e anche di cucinare dei piatti dimezzando i minuti di cottura. Prendiamo come esempio le patate al forno: per cuocerle al microonde sono sufficienti cinque minuti a dispetto della mezz’ora necessaria con l’utilizzo di un forno tradizionale.

Proprio perché sta diventando uno dei protagonisti delle nostre cucine e uno degli elettrodomestici che non possono assolutamente mancare in casa, la scelta di acquisto di un forno a microonde non può essere casuale. Non si può pensare di andare in un negozio e comprare il primo modello che si vede o il meno costoso disponibile in quel momento. Ci sono delle caratteristiche che possono aiutare a individuare quale sia il forno a microonde più adatto alle proprie esigenze. In questo articolo proviamo a scoprire i migliori microonde in circolazione e come effettuare una scelta tra tanti modelli.

Il miglior forno a microonde? Quello che ti serve!

Nella scelta del tuo forno a microonde, ci sono alcune caratteristiche che devi prendere in considerazione. Si tratta di ciò che rende diversi i vari apparecchi e che, quindi, può portarti a sceglierne uno anziché un altro.
Prima di vedere queste caratteristiche nello specifico, è bene puntualizzare una cosa: il migliore forno a microonde è quello che risponde alle tue esigenze! Non esistono fattori positivi o negativi a priori, ma combinazioni che rispondono a bisogni diversi, prodotti differenti per differenti utilizzi e aspettative.

Nella selezione del forno bisogna innanzitutto fare chiarezza ponendosi delle domande: quali sono le tue necessità? Ti serve un forno a microonde combinato o preferisci un apparecchio che riscaldi e scongeli solamente? Quanti siete in famiglia? Quanto pensi di usare il tuo microonde giornalmente?

Pensa anche allo spazio che hai a disposizione. Se il tuo forno a microonde a incasso si è rotto e hai, quindi, lo spazio dove mettere il nuovo elettrodomestico, dovrai necessariamente regolarti con le dimensioni del tuo apparecchio precedente. C’è anche la possibilità che tu viva in una casa piccola e che il microonde debba andare a occupare meno spazio possibile. Anche in questo caso, dovrai fare molta attenzione alle dimensioni.

Ti sembrano troppe domande? Beh… sappi che sono molto utili! Perché solo nel momento in cui avrai capito ciò che vuoi e ciò di cui hai bisogno, potrai scegliere un modello tra i migliori forni a microonde del 2023 senza perdere tutta la giornata.

Le caratteristiche da valutare per scegliere il miglior microonde del 2023

Le caratteristiche dei forni a microonde che variano da modello a modello sono: le dimensioni, la potenza, la modalità d’uso, le funzioni e il design. In base a queste e al marchio di produzione, si hanno costi differenti che possono ovviamente incidere sulla spesa finale.

Lo spazio: forno a microonde a incasso, a libera installazione o combinato?

Quando si parla di microonde è opportuno fare una distinzione tra modelli a incasso e quelli a libera installazione. Questi ultimi possono essere acquistati liberamente e vanno posizionati in un angolo della cucina. I modelli a incasso, invece, vanno a sostituire un apparecchio vecchio ormai rotto. Di conseguenza, devi fare particolare attenzione alle dimensioni poiché non puoi rischiare di comprare un elettrodomestico che poi non entra dove dovrebbe.

Per chi vive in appartamenti piccoli o in monolocali, potrebbe essere saggio acquistare un forno combinato. Esso combina le funzioni del forno tradizionale con quelle del microonde. Ti consente di cucinare usando ventola e grill, ma anche di riscaldare i cibi in maniera rapida. In altre parole, avrai a disposizione due elettrodomestici in un unico apparecchio.

Il funzionamento

Per come va il mondo, sembra che le persone vogliano eguagliare con il loro stile di vita la velocità della luce o addirittura entrarci in competizione. Avere dei ritmi ferrati non è una scelta sana, eppure alle volte non si ha molta scelta. Proprio per venire incontro alle esigenze di chi ha poco tempo da dedicare alla preparazione dei pasti, il forno a microonde è stato oggetto di trasformazioni ed esperimenti tanto da essersi evoluto ed essersi trasformato in un apparecchio in grado di cucinare cibi in vari modi.

Prima di acquistare il miglior forno a microonde del 2023, ti devi domandare quale funzionamento deve avere il tuo elettrodomestico. In altre parole, devi chiederti se preferisci un microonde semplice, con grill (o combinato) oppure a convezione.

I modelli più economici e più presenti sul mercato sono gli apparecchi che ti permettono di riscaldare e scongelare gli alimenti (microonde semplice). A far loro concorrenza oggi ci sono i microonde combinati che sono in grado di cuocere i cibi. Durante la loro preparazione, infatti, intervengono non solo le microonde per la cottura dell’interno, ma anche una resistenza che dona l’effetto dorato o croccante. In questi macchinari è sempre presente la funzione grill che serve per gratinare i piatti e si attiva anche a microonde spento.

Il microonde a convezione si sta diffondendo negli ultimi anni ed è più completo e, di conseguenza, più costoso dei modelli precedenti. Ti dà la possibilità di effettuare una cottura termoventilata sfruttando una ventola che ruota ad alta velocità e distribuisce il calore in modo uniforme all’interno dell’apparecchio permettendo alla cottura di essere più omogenea. La maggior parte di questi elettrodomestici possiede anche la funzione grill da usare in combinazione con le microonde e con la ventola.

Le dimensioni

Dando uno sguardo alla scheda tecnica del prodotto, troverai sicuramente informazioni riguardanti la capacità, la larghezza, l’altezza e la profondità. Guardale attentamente prima di prendere una decisione. Tu sai qual è lo spazio che hai a disposizione in cucina, quindi solo tu puoi regolarti in merito.
Possiamo distinguere tre tipi di forni a microonde in base alle dimensioni:

  • forni a microonde compatti;
  • forni a microonde di media dimensione;
  • forni a microonde di grandi dimensioni.

Gli apparecchi più comuni hanno una capacità massima di 20 litri. La loro larghezza è di circa 44-45 centimetri, l’altezza di 25-26 centimetri e la profondità di 33-34 centimetri.

La potenza

Sempre nella scheda tecnica troverai informazioni riguardanti la potenza del forno a microonde. Questo valore viene espresso in Watt e determina la velocità nell’esecuzione delle azioni richieste (riscaldamento/cottura). La potenza può essere regolata in base a dei livelli. Questi rappresentano, in percentuale, il tempo massimo entro cui il magnetron resta acceso per consentire al calore di penetrare nel cibo. Se la potenza massima è impostata al 100%, ad esempio, il magnetron sarà attivo durante tutto il ciclo. Diversamente accadrà con un livello di potenza impostato al 75%.

Le funzioni

Ogni forno a microonde ha un determinato numero di funzioni e di programmi che possono rendere più o meno variegato l’uso dell’elettrodomestico. Te ne puoi accorgere dal numero di simboli presenti sul microonde. Le principali funzioni di un forno a microonde sono le seguenti:

  • funzione crisp: effettua una doratura dei cibi su entrambi i lati;
  • funzione fitness steam: cuoce gli alimenti in modo dietetico, mantenendo integri i principi nutritivi e il sapore;
  • funzione di riscaldamento rapido: il nome dice tutto, consente di riscaldare più rapidamente le pietanze;
  • funzione di cottura a vapore: permette di realizzare questa cottura così particolare all’interno del microonde;
  • funzione grill autopulente: non solo griglia le pietanze, ma una volta finito pulisce la camera interna dell’elettrodomestico;
  • funzione di scongelamento automatico: grazie al rilevamento del peso del cibo, attiva lo scongelamento automatico;
  • funzione di cottura 3D: cuoce i cibi in maniera uniforme.

È chiaro che i migliori forni a microonde offrono numerosi programmi di cottura e di riscaldamento, ma questo non significa che tu debba acquistare per forza il modello più all’avanguardia. Tutto dipende da quello di cui hai bisogno. Se ti piace prenderti del tempo per cucinare e ami i metodi di cottura tradizionali, puoi limitarti a un elettrodomestico con le funzioni utili per riscaldare. Al contrario, chi ha una vita molto frenetica e ha bisogno di ottimizzare i tempi di preparazione dei pasti, deve assolutamente dare un’occhiata alle funzioni cottura del microonde.

Le tecnologie dei forni a microonde nelle diverse marche

Nei forni a microonde Whirlpool possono essere presenti delle tecnologie alquanto innovative, oltre alle funzioni sopra riportate. La più utile per chi cucina è sicuramente la Autocook and Grill, che mette a disposizione ben 9 ricette preimpostate che possono essere selezionate comodamente dal display. La tecnologia Autoclean facilita la pulizia del microonde. Tu dovrai solo inserire all’interno dell’elettrodomestico un contenitore con dell’acqua e azionare il programma. La Whirlpool Dual Crisp System rende il cibo croccante, mentre la Crisp Fry serve per ottenere risultati simili alla frittura senza l’uso dell’olio.

Il marchio Hotpoint, invece, mette a disposizione la tecnologia Dynamic Crisp per ottenere piatti croccanti e fragranti. Il Dynamic Steam permette di preparare ricette sane e deliziose con una speciale cottura al vapore.

Alcuni forni a microonde della KitchenAid mettono a disposizione la funzione Dough Rising, utile per la lievitazione degli impasti. C’è anche la Soft Melting che fonde il cioccolato e altri ingredienti in maniera omogenea.

Anche Bauknecht può vantare numerosi programmi di cottura tra cui quella a vapore e la crisp. Tra le funzioni per il riscaldamento dei cibi, è presente anche la Crisp Bread Defrost, specifica per lo scongelamento del pane.

La tecnologia Double Power Wave è propria invece dei forni a microonde Indesit. L’efficienza del riscaldamento e dello scongelamento è raddoppiata grazie all’uso del doppio delle onde.

Il design, i materiali e la facilità d’uso

Un altro criterio da tenere in considerazione quando si sceglie il forno a microonde è l’estetica. È chiaro che, se si tratta di un apparecchio a libera installazione, il suo aspetto dovrà uniformarsi in maniera coerente al resto dell’arredamento. Si può optare per un modello dai colori standard (nero, bianco o acciaio inox) oppure buttarsi su un micoonde colorato che dia un tocco di colore all’ambiente. Nel caso degli apparecchi a incasso, solitamente, c’è poca possibilità di scelta.

Anche la scelta del materiale è importante, nonostante ci siano delle precise indicazioni europee su come debbano essere costruiti i forni a microonde. Tuttavia, nel range delle possibilità offerte dalla normativa esistono alcuni materiali che garantiscono una maggiore resistenza agli urti, ai graffi e alle alte temperature.

Se non hai mai avuto a che fare con un forno a microonde e non sei particolarmente abile con gli elettrodomestici, il consiglio è quello di comprare un apparecchio molto semplice e intuitivo da usare. Ricorda sempre che il miglior microonde è quello che ti permette di riscaldare e cucinare i tuoi cibi senza impazzire!

Il prezzo

È chiaro che a seconda della grandezza, della capacità e delle funzioni impostate, il costo del microonde varia. Tuttavia, ci sono modelli economici e assolutamente funzionali a cui potrai guardare se non hai molto budget a disposizione e cerchi un prezzo non troppo alto.

E la classe energetica del microonde?

Quando si parla dell’acquisto di un nuovo elettrodomestico, una delle prime cose che vengono consigliate è di trovare un apparecchio appartenente a una classe energetica alta. La normativa europea, infatti, ha previsto che ogni elettrodomestico sia inquadrato all’interno di una fascia (dalla G alla A) a seconda del suo consumo energetico medio annuo. I macchinari classificati con una delle prime lettere dell’alfabeto sono i migliori a livello di sostenibilità mentre gli altri andrebbero progressivamente eliminati dal mercato.

È naturale, quindi, che tu vada a cercare il miglior forno a microonde dell’anno tra quelli contrassegnati dalla lettera D (ex A+++) oppure E. Peccato però che non troverai nessuna lettera sull’etichetta dei forni a microonde esposti in negozi. Questo tipo di elettrodomestici, infatti, rende impossibile riuscire a calcolare il consumo medio annuo poiché tutto dipende dalla potenza selezionata. È il livello di quest’ultima a risultare più o meno energivoro, non il macchinario in sé.

I migliori forni a microonde a libera installazione del 2023

Dopo averti dato delle dritte su come scegliere il forno a microonde più adatto a te e alle tue esigenze, ecco alcuni modelli che consideriamo tra i migliori dell’anno. Si tratta di apparecchi a libera installazione per cui dovrai trovare spazio nella tua cucina.

  • Whirlpool JT 469 MB

Il forno a microonde a libera installazione Whirlpool JT 469 MB è un apparecchio di colore nero che per il suo design si adatta bene a qualsiasi stile di cucina. Si tratta di un microonde combinato di grandi dimensioni interne (capacità 33 l) in grado di offrire un ampio ventaglio di programmi. La funzione principale è la tecnologia 6° Senso che permette di regolare automaticamente tempo, temperatura e consumo di energia a seconda del tipo di preparazione. Ha anche una funzione vapore, il grill e un menù ricco di ricette preimpostate. È dotato anche di una tecnologia 3D che garantisce una circolazione uniforme dell’aria e una cottura più uniforme. Va benissimo per le famiglie perché dotato di blocco di sicurezza per bambini e di un programma (Reheat&Defrost) che mantiene inalterata la consistenza e i sapori dei prodotti scongelati.

  • KitchenAid KMQFX 33910

Anche se si tratta di un modello presente sul mercato da qualche anno, il forno a microonde della KMQFX 33910 della KitchenAid è tra i migliori che esistono per cucinare Si tratta di un elettrodomestico a edizione limitata realizzata per i 100 anni di attività dell’azienda e contiene tutte le tecnologie e le funzioni che questo marchio ha perfezionato negli anni. Mette a disposizione dell’utente 40 ricette pre-programmate e 10 funzioni professionali. Oltre alla funzione Crisp e Dual Steam, possiede anche quella Dough Rising e la doppia tecnologia Crisp & Bake che dona agli alimenti un’irresistibile finitura dorata.

  • Bauknecht MW 254 SM

Anche la Bauknecht offre ottimi forni a microonde a libera installazione. Tra questi, il modello MW 254 SW è tra i più notevoli dell’anno visto che, grazie al suo funzionamento combinato, può cucinare proprio come un forno tradizionale. La potenza non va molto oltre i 1000 W, ma la sua efficienza è garantita. Grazie alla funzione Autosteam&Sensorsteam, gli alimenti cucinati riescono a conservare intatte le loro proprietà nutrizionali. Il programma Rapidstar permette di riscaldare l’interno del microonde per 30 secondi prima di attivarlo così da permettergli di raggiungere prima la temperatura ideale. Se sceglierai questo modello, ricordati di provare la funzione grill che rosola gli alimenti in maniera davvero unica e gustosa.

I migliori forni a microonde a incasso

Ci sembra giusto offrire qualche suggerimento anche a chi deve sostituire il proprio microonde a incasso con uno nuovo. Ecco i modelli migliori dell’anno secondo la nostra opinione.

Whirlpool AMW 730/IX

Il primo modello da attenzionare è l’AMW 730/IX della Whirlpool. Anche se leggermente costoso, questo apparecchio in acciaio inox è molto capiente e ricco di funzioni. Come il modello a libera installazione che abbiamo suggerito, anche questo è dotato di tecnologia 6° Senso e 3D per la distribuzione uniforme del calore. Tra le sue funzioni, rientrano il grill, la crispy e impostazioni di cottura automatica per gli alimenti precotti. Le sue dimensioni sono leggermente superiori a quelle standard di un microonde (59,5 cm di larghezza, 46,8 cm di profondità e 38,5 cm di altezza).

Hotpoint MP 996 IX HA

Chi è alla ricerca di un microonde a incasso, troverà nel modello MP 996 IX HA di Hotpoint una soluzione funzionale ma anche molto piacevole a livello di estetica. Oltre ai colori eleganti (l’apparecchio è nero con rifiniture in acciaio inox), l’elettrodomestico può vantare la presenza di un display LCD combinato e touch che renderà molto semplice il suo utilizzo. Oltre ai programmi di scongelamento rapido, di Dynamic Steam e Dynamic Crisp, sono presenti delle ricette automatiche utili alla cottura di qualsiasi portata, dall’antipasto al dessert. La cottura da forno è garantita dalla presenza della funzione Dynamic Air e dalla tecnologia Multiwaves. È un microonde molto capiente (40 l) che arriva fino a 1600 W di potenza.

  • Indesit MWI 4343 BL

Un ottimo microonde da incasso è il modello MWI 4343 BL della Indesit. Grazie alla tonalità scura e a un design tradizionale (l’orologio digitale è accompagnato da due manopole a rotella che ricordano quelle dei forni classici), l’elettrodomestico si sposa bene con qualsiasi stile di cucina e può facilmente adattarsi allo spazio lasciato vuoto dal vecchio microonde anche se le sue dimensioni sono leggermente superiori a quelle standard. Questo elettrodomestico offre un’ottima funzione grill e garantisce un riscaldamento omogeneo degli alimenti grazie alla funzione Double Power Wave che usa la doppia emissione di microonde. Anche in questo modello sono presente delle ricette preimpostate che selezionano automaticamente temperatura e tempi di cottura. Con la funzione Auto Defrost, il forno a microonde seleziona automaticamente i parametri per scongelare i cibi in base al loro peso e alla tipologia.

  • KitchenAid KMQCX 38600

Il modello di forno a microonde combinato KitchenAid KMQCX 38600 è un’ottima scelta se si sta cercando un apparecchio da incasso di buona capacità interna (31 l). L’esterno è in acciaio inox, è molto elegante e semplice da pulire. Sono presenti tante funzioni intelligenti che garantiscono uno scongelamento e una cottura a dir poco rapidi e perfetti. È presente la tecnologia 3D e crisp.

  • Bauknecht EMPK9 P645 PTCH

Il forno a microonde combinato Bauknecht EMPK9 P645 PTCH offre un interno molto spazioso (40 l di capacità) da sfruttare per cuocere e scongelare i cibi. L’elettrodomestico offre varie funzioni di cottura (a vapore e alla griglia) e di scongelamento. Tra quest’ultime è presente anche un programma specifico per liberare il pane dal ghiaccio in pochissimi minuti senza rinunciare al suo sapore o alla sua consistenza. È presente anche un assistente di cottura automatico che imposta delle ricette già programmate con cui potrai preparare diversi tipi di pietanze.

SulSicuro per la riparazione del forno a microonde

Quando si acquista un elettrodomestico, ci si preoccupa anche di informarsi sul servizio di assistenza tecnica da contattare in caso di malfunzionamenti. Il forno a microonde non fa certamente eccezione. Ma una soluzione affidabile per risolvere le problematiche esiste anche per i piccoli apparecchi. In caso di guasto basta chiamare SulSicuro per richiedere una riparazione tempestiva ed affidabile.

In molti casi, il malfunzionamento di un microonde si verifica per l’usura di una delle componenti dell’apparecchio e basta solo sostituire la parte rotta per far sì che tutto torni come prima. Non c’è alcun bisogno di sostituire l’intero elettrodomestico. Per qualsiasi tipo di intervento chiama SulSicuro, il tuo problema verrà risolto in pochissimo tempo.