06 90244 CHIAMA ORA, SERVIZIO TELEFONICO: LUN-VEN: 08-19

Hai bisogno di assistenza per il tuo
elettrodomestico con garanzia scaduta?

Chiama subito 06 90244*

Numero diretto riparazioni fuori garanzia:
LUN - VEN: 8 - 19

Marchi assistiti

Conviene comprare una lavasciuga?

30 Ottobre 2023

Blog Manutenzione Lavasciuga Conviene comprare una lavasciuga?

L’evoluzione è un processo caratterizzato dalla presenza costante di cambiamenti che nel lungo periodo finiscono per modificare radicalmente la situazione di partenza, solitamente rendendola migliore, più utile e più vantaggiosa. Questo è accaduto tanto sul piano biologico quanto su quello tecnologico. Per tutto il corso della storia, l’essere umano – nella sua forma evoluta – non ha fatto altro che inventare strumenti utili alla sua sopravvivenza, migliorandone l’aspetto e adattandoli ai più piccoli cambiamenti del proprio stile di vita.

Questo discorso si può capire meglio analizzando la storia e l’evoluzione di qualsiasi elettrodomestico: nati come macchinari utili a compiere determinate faccende domestiche, sono diventati nel tempo multi-accessoriati e veri e propri elementi di design. Molti apparecchi sono oggi smart e possono essere comandati anche da remoto tramite applicazione sul telefono. Tutto ciò è avvenuto proprio perché l’essere umano è improntato al progresso e cerca, tramite la tecnologia. di migliorare il proprio stile di vita quanto più possibile, trovando sempre nuove risposte alle sue esigenze.

La domanda che sorge spontanea è: i risultati di questo progresso sono veramente solo vantaggiosi e positivi?

Tutta questa filosofia può sembrare pesante e superflua parlando di elettrodomestici, ma torna molto utile quando vogliamo parlare dell’utilità di alcun apparecchi. Prendiamo la lavasciuga: conviene davvero acquistarla? Sì o no?

Prima di capire se la lavasciuga conviene, vediamo che cos’è

Quando si è in dubbio sul significato di una parola, è sempre utile riflettere sulla sua etimologia.
La parola “lavasciuga” è composta da due verbi, “lavare” e “asciugare”, non di certo casuali. Si tratta, infatti, delle due azioni che questo elettrodomestico compie. Nell’ottica di venire incontro alle diverse esigenze degli esseri umani, la tecnologia ha deciso di unire lavatrice e asciugatrice in un unico macchinario. Le persone hanno così avuto l’occasione di mettersi in casa un solo apparecchio che fosse in grado di lavare e di asciugare i panni.
Il cestello viene caricato una volta e il bucato inserito viene prima lavato e poi asciugato. Quando si ritirano i panni, non bisogna fare altro che piegarli e metterli a posto. In molti casi, non serve neanche stirarli poiché ci avrà pensato il calore dell’asciugatura.

Asciugatrice, lavasciuga, lavatrice: le opinioni

Descritta così, la lavasciuga sembrerebbe l’ideale, la soluzione a qualsiasi problema di spazio, di tempo e di soldi. Ma allora perché continuiamo a vedere in giro modelli nuovi di lavatrici e di asciugatrici? Non si sarebbero dovuti “estinguere” come accade in natura ai soggetti con caratteristiche meno vantaggiose?

La verità è che le opinioni sulla lavasciuga sono molto contrastanti. Non tutti trovano veramente utile acquistare questo elettrodomestico e molti preferiscono la combo lavatrice/asciugatrice. La domanda, quindi, nasce spontanea: acquistare una lavasciuga conviene?
Se pensi di trovare una risposta univoca a questa domanda che valga come precetto assoluto, ci dispiace deluderti, ma non sarà così. Non perché non vogliamo, ma perché una risposta assoluta non può esistere visto che, nell’ambito degli elettrodomestici, va bene tutto ciò che soddisfa le esigenze personali. Le opinioni personali su come funziona la lavasciuga sono dettate da esperienze e necessità soggettive da cui si può prendere spunto per riflettere, ma di certo non si può elevare a verità unica e indiscutibile.
Quello che possiamo fare in questo articolo è valutare i pro e i contro della lavasciuga di modo da aiutarti a dire sì o no in base a ciò che stai cercando.

Quando conviene la lavasciuga (o l’asciugatrice)

Prima di porsi il dilemma della scelta tra asciugatrice e lavasciuga, bisogna chiedersi se si abbia davvero necessità di un elettrodomestico che asciughi i panni. Perché spendere soldi e soprattutto risorse ambientali quando c’è il sole che fa la stessa cosa, ma gratuitamente?

Stendere i panni sul balcone è una scelta green molto vantaggiosa, tant’è che è andata avanti per decenni anche dopo il boom degli elettrodomestici. Tuttavia, ci sono delle zone in cui il clima è più rigido e capita abbastanza spesso di non vedere il sole per settimane intere. Chi vive in questi spazi troverà sicuramente utile avere un’asciugatrice o una lavasciuga in casa. Lo stesso si può dire per le persone che vivono in città afflitte dall’inquinamento atmosferico. I panni stesi possono essere contaminati da polvere e particelle nocive che, a lungo andare, possono avere delle ripercussioni negative sulla salute. Per evitare tutto questo, gli elettrodomestici che asciugano i panni sono l’ideale.

Lavasciuga: sì o no?

Una volta verificata la necessità di un apparecchio che tolga l’umidità dai tessuti, ci si può porre la fatidica domanda: “È meglio acquistare una lavasciuga o lavatrice e asciugatrice insieme?”.

Per decidere, si può partire con alcune considerazioni riguardanti gli aspetti positivi e negativi della lavasciuga.

  • Perché comprare una lavasciuga quando non si ha spazio a disposizione

Quando si vive in monolocali, bilocali o in appartamenti di pochi metri quadri, trovare posto per una lavatrice e un’asciugatrice potrebbe essere un problema anche se si adotta la soluzione a colonna. In questi casi, è meglio optare per il due in uno così da risparmiare spazio e rendere l’ambiente domestico più vivibile. In commercio ci sono numerose lavasciuga slim che possono adattarsi anche agli angoli più angusti e idealmente impraticabili. Visto che al giorno d’oggi ci sono molte case di piccole dimensioni, soprattutto nei centri delle città, è meglio pensare a delle soluzioni salvaspazio come la lavasciuga.

Al contrario, chi ha una villa o molti metri quadri a disposizione e sta pensando a una zona lavanderia, potrebbe trovare la presenza di una lavatrice e di un’asciugatrice più funzionale all’arredamento e anche più comoda.

  • La lavasciuga conviene dal punto di vista economico?

Prendere un solo elettrodomestico è indubbiamente più vantaggioso che prenderne due. Sebbene la lavasciuga non sia un apparecchio economico, il suo costo risulterà sempre inferiore alla spesa da sostenere per comprare lavatrice e asciugatrice.

È anche vero che quello che si risparmia nell’acquisto si dovrà investire nelle bollette. I consumi della lavasciuga, infatti, possono essere onerosi visto che parliamo di un apparecchio che lavora per due. Per ovviare a questo problema, sarebbe meglio fare molta attenzione alla classe energetica della lavasciuga al momento dell’acquisto: più è alta, più ti consentirà di risparmiare nel tempo dando benefici anche all’ambiente.

  • La lavasciuga funziona bene?

Acquistare una delle migliori lavasciuga in circolazione è un ottimo modo per essere sicuri/e delle sue prestazioni. Molte persone sono convinte che un apparecchio del genere non sia in grado di lavare o asciugare in maniera veramente ottimale. Non è così. Quel che è vero, però, è che la lavasciuga ha una vita più breve rispetto a una lavatrice o a un’asciugatrice. Questo perché, lavorando come l’una e l’altra, è più spesso in funzione e, di conseguenza, l’usura è più veloce. Parliamo comunque di un deterioramento che avviene nell’arco di 7/10 anni, un periodo piuttosto lungo. Certo, non sono i 10/12 degli altri due elettrodomestici.

  • Come funziona con i programmi?

Dal punto di vista dei programmi, lavatrici e asciugatrici vincono a mani basse. La lavasciuga, infatti, dovendo lavorare su due azioni anche molto diverse tra di loro, mette a disposizione solo le funzioni principali senza offrire quelle più particolareggiate. Questo può essere visto come uno svantaggio oppure no. Dipende da quali sono le necessità.

  • La lavasciuga conviene alle famiglie numerose?

Scegliere tra lavasciuga o asciugatrice diventa più semplice quando si pensa alle proprie abitudini domestiche. Hai una famiglia numerosa e hai bisogno di un ricambio continuo di panni? Allora sarà meglio acquistare lavatrice e asciugatrice. In caso contrario, una lavasciuga sarà perfetta. Tieni conto che la lavasciuga non può effettuare le operazioni di lavaggio e asciugatura contemporaneamente, cosa che i due elettrodomestici possono fare (se non si verifica un sovraccarico di corrente) e questo può essere un problema per chi ha bambini piccoli che sporcano di continuo i propri vestiti.

La lavasciuga dà problemi: chiama SulSicuro

Una volta presi in considerazione tutti questi aspetti, si può scegliere se la lavasciuga convenga o meno.

C’è, però, un altro quesito che è importante porsi dopo aver comprato una lavasciuga, ma anche un’asciugatrice: “Cosa devo fare quando si rompe?”.
Se l’elettrodomestico non è più in garanzia, non avere fretta di prenderlo e buttarlo via. Non è una soluzione saggia, né per l’ambiente, né per il tuo portafoglio. Rischi di sovraccaricare lo smaltimento dei rifiuti speciali, processo già molto delicato, e magari la lavasciuga non è neanche del tutto insalvabile. La produzione di massa di elettrodomestici è a sua volta inquinante, quindi se la domanda diminuisse, ci sarebbero sicuramente dei vantaggi ecologici.

Potresti, invece, provare a chiamare un tecnico specializzato nella riparazione della lavasciuga. Solo un esperto può individuare il cuore del problema e cercare di risolverlo. Nel caso il suo intervento non fosse sufficiente perché serve un pezzo di ricambio, conoscendo i marchi di elettrodomestici, può aiutarti a ordinarli e a montarli. Economicamente potrebbe essere molto più conveniente di un nuovo acquisto. Dipende dal tipo di guasto e anche dall’onestà del professionista, ma se ti rivolgi a personale qualificato e di fiducia, è davvero la soluzione migliore!

Anche se la lavasciuga conviene solo per pochi aspetti, ricordati che la cosa più importante è la manutenzione di un elettrodomestico!