06 90244 CHIAMA ORA, SERVIZIO TELEFONICO: LUN-VEN: 08-19

Hai bisogno di assistenza per il tuo
elettrodomestico con garanzia scaduta?

Chiama subito 06 90244*

Numero diretto riparazioni fuori garanzia:
LUN - VEN: 8 - 19

Marchi assistiti

Forno a microonde e tradizionale insieme: è possibile?

5 Novembre 2019

Blog Manutenzione Microonde Forno a microonde e tradizionale insieme: è possibile?

In una cucina che si rispetti non può di certo mancare il forno. Questo elettrodomestico è indispensabile per preparare da mangiare in maniera sana e nutriente, per giocare a MasterChef e anche per riempire lo spazio con l’odore piacevole e avvolgente dei dolci. La sua presenza non è mai stata messa in discussione, neanche dall’arrivo di un altro apparecchio dalle funzioni simili (anche se non sempre altrettanto efficienti), ma dal tempismo impeccabile in linea con le esigenze della vita moderna. L’invenzione del forno a microonde, infatti, non ha scalfito l’importanza del forno tradizionale anche se questo macchinario è tanto presente nelle case italiane. La sua funzione principale è quella di scaldare e scongelare i cibi, ma molto persone lo usano anche per cucinare.

Ti potresti chiedere, allora, se sia meglio avere un forno tradizionale o uno a microonde. Chi ha una cucina spaziosa potrebbe pensare anche di acquistarli entrambi mentre chi ha un angolo cottura potrebbe essere costretto a fare una scelta. Solitamente, queste persone si chiedono se esista un apparecchio in grado di combinare forno a microonde e tradizionale insieme, un po’ come è accaduto per la lavasciuga.

Cose da inventare: forno tradizionale e a microonde insieme

Sfortunatamente, ancora non è stato inventato un forno tradizionale con microonde integrato. Sono presenti in commercio, però, forni a microonde combinati, ovvero microonde che dispongono anche della cottura grill e di quella ventilata.

Prima di vedere nello specifico le possibilità che offre questo tipo di elettrodomestici, può essere utile soffermarsi su alcune differenze tra il forno elettrico e quello a microonde così da capire meglio il funzionamento del combinato.

Differenze tra forno elettrico e forno a microonde

La prima differenza tra un forno elettrico e il forno a microonde riguarda le dimensioni. La capacità di un forno tradizionale è superiore rispetto a quella di un microonde. Si parla di 60 litri del forno contro i 45 del microonde.

Ma i due tipi di elettrodomestici si distinguono soprattutto per il modo in cui viene prodotto il calore che cuoce/scalda i cibi. Nel forno tradizionale si verifica una reazione chimica denominata reazione di Maillard. Il riscaldamento all’interno della camera di cottura può avvenire grazie a una ventola che forza l’aria in maniera uniforme. In questo caso si parla di cottura ventilata. Oppure, possono essere esercitate delle resistenze che, accendendosi, scaldano l’aria e permettono agli alimenti di cuocersi. Con quest’altra soluzione, si parla di cottura statica.

Il forno a microonde, come suggerisce il nome stesso, sfrutta le microonde per creare calore all’interno dell’apparecchio. Queste microonde sollecitano le molecole d’acqua presenti all’interno degli alimenti portandole a una temperatura tale da permettere al cibo di cuocersi o di scaldarsi. Anche se la cottura al microonde non può essere effettuata per alcuni tipi di pietanze che richiedono proprio la reazione di Maillard, essa richiede la metà del tempo impiegato da un forno tradizionale e, di conseguenza, metà delle risorse energetiche. Ecco perché spesso risulta più comodo e più economico da usare e molte famiglie lo scelgono per la propria cucina.

Cos’è il forno a microonde combinato

Per sfruttare il vantaggio di una cottura veloce e con notevole risparmio energetico (che è quasi sempre sinonimo di risparmio economico), è stato inventato un tipo di forno a microonde con la funzione Crisp e con una ventola che riproduce la cottura ventilata del forno.

Il forno a microonde combinato non può proprio considerarsi come un forno tradizionale e a microonde insieme, quanto piuttosto un microonde con delle “funzioni speciali”. Infatti, non raggiunge ancora le dimensioni di un forno tradizionale e questo rende difficile la cottura di più pietanze contemporaneamente – ma è dotato di una resistenza inferiore e di una ventola che permettono di riscaldare l’apparecchio e di distribuire in maniera omogenea il calore al suo interno. In questo modo, la cottura delle pietanze risulta uniforme proprio come avviene per il forno.

La funzione Crisp: ecco come un microonde diventa forno

La funzione Crisp è stata inventata dal marchio di elettrodomestici Whirlpool

ma è stata poi ripresa da tanti altri produttori di apparecchi elettronici e chiamata con nomi diversi. Sul mercato sono presenti molti forni a microonde combinati efficienti e adatti a situazioni diverse tra cui si può scegliere quello che fa più comodo per dimensioni, funzioni e programmi offerti. 

La funzione Crisp (o le sue varianti) permette di cucinare i piatti in modo gustoso e croccante e rende più saporiti anche cibi che non risultano particolarmente buoni quando preparati al microonde. L’efficienza di questa funzione è garantita dalla presenza del piatto (o della teglia) che diventa rovente pochi secondi dopo l’avvenuta selezione del programma di cottura. Il calore generato, oltre a cuocere la pietanza anche nella parte inferiore, si diffonde in maniera uniforme nel vano grazie alla ventola. Il piatto che ne viene fuori è cotto a puntino e può essere anche reso croccante grazie all’opzione grill presente in molti microonde combinati.

I modelli Whirlpool di forno combinato migliori sul mercato

Da quanto abbiamo scritto, non è difficile immaginare che laWhirlpool è una marca di elettrodomestici che è sempre stata all’avanguardia nella produzione di forni a microonde, brevettando anche la funzione Crisp che abbiamo visto nel paragrafo precedente.

Se stai cercando un forno a microonde combinato, potresti dare un’occhiata ai modelli offerti da questa azienda. Uno dei migliori è il

Whirlpool AMW 508/IX, rinomato anche per la grande capacità interna (40 litri). È un apparecchio a incasso che può essere tranquillamente posizionato in colonna con il forno. Si adatta bene a qualsiasi stile di cucina poiché ha colore (acciaio inox) e forme neutre. La funzione Crisp è talmente avanzata da permettere di cucinare pizze, torte e sformati croccanti. Anche il sistema di ventilazione è molto moderno: sfruttando un sistema di convenzione innovativo, questo forno a microonde è in grado di garantire risultati paragonabili alla cottura del forno tradizionale. A garantire una perfetta distribuzione delle microonde nel vano interno è anche la tecnologia 3D usata dall’apparecchio. Come molti degli elettrodomestici Whirlpool, anche questo forno a microonde combinato è dotato di tecnologia 6° Senso che gli permette di preimpostare delle cotture a seconda della pietanza che si vuole cuocere. 

Chi preferisce un modello a libera installazione, può dare un occhiata all’apparecchio MCP 349 BL. Il colore nero lo rende adatto a qualsiasi tipo di cucina e le tecnologie sono molto simili a quelle viste per l’elettrodomestico precedente. In più, questo forno a microonde combinato dà la possibilità di effettuare la cottura a vapore e di memorizzare più di una trentina di ricette.Forno tradizionale e a microonde insieme? Sì, a incasso e a colonna

I modelli di forno a microonde sono disponibili non solo a libera installazione, ma anche a incasso che risultano molto comodi sia dal punto di vista dell’ottimizzazione dello spazio, sia dal punto di vista del design. Solitamente il microonde a incasso è posizionato in colonna sopra il forno tradizionale. Così non è necessario occupare mensole o ripiani in cucina per mettere questo elettrodomestico. Inoltre, se il microonde è già presente nel mobilio, è sicuramente in armonia con il resto dell’arredamento.

Forno tradizionale e a microonde insieme? Sì, a incasso e a colonna

I modelli di forno a microonde sono disponibili non solo a libera installazione, ma anche a incasso che risultano molto comodi sia dal punto di vista dell’ottimizzazione dello spazio, sia dal punto di vista del design. Solitamente il microonde a incasso è posizionato in colonna sopra il forno tradizionale. Così non è necessario occupare mensole o ripiani in cucina per mettere questo elettrodomestico. Inoltre, se il microonde è già presente nel mobilio, è sicuramente in armonia con il resto dell’arredamento.

Si può avere solo il forno a microonde combinato?

In una seconda casa o in una casa vacanze si potrebbe optare per la presenza del solo forno a microonde combinato. In una cucina usata solo occasionalmente (e si presuppone, quindi, che non sia particolarmente grande), sarebbe meglio risparmiare spazio e ottimizzare su tempi e consumi facendo una scelta alternativa al forno tradizionale.

Per la casa in cui si vive tutti i giorni, il discorso diventa più complicato. Rinunciare a un forno sembra un po’ eccessivo, soprattutto se si tratta di uno degli ultimi modelli realizzati. Tuttavia, se i metri quadri fossero scarsi e serva un elettrodomestico funzionale, ma piccolo, i modelli di microonde combinati in circolazione andranno più che bene per soddisfare le esigenze quotidiane.

Qualsiasi forno sia… se si rompe, chiama il tecnico!

Il forno non tiene più la temperatura? È davvero colpa del termostato? Scopri come capire dov'è il problema (e come risolverlo) grazie alla nostra guida!

Qualsiasi modello di forno tu scelga per la tua cucina, ricorda sempre di affidarti alle mani di un esperto per qualsiasi tipo di guasto o di problema che si dovesse verificare. Il forno è un elettrodomestico difficile da gestire se non si hanno competenze di elettricità e di macchine. Quindi, non improvvisare e fidati della professionalità di un tecnico specializzato SulSicuro.