06 90244 CHIAMA ORA, SERVIZIO TELEFONICO: LUN-VEN: 08-19

Hai bisogno di assistenza per il tuo
elettrodomestico con garanzia scaduta?

Chiama subito 06 90244*

Numero diretto riparazioni fuori garanzia:
LUN - VEN: 8 - 19

Marchi assistiti

S.O.S: aspiratore della cappa in cucina

29 Agosto 2019

Blog Manutenzione Cappa Cucina S.O.S: aspiratore della cappa in cucina

La cappa aspirante serve ad aspirare e filtrare i fumi e gli odori di cottura, tra questi soprattutto quelli derivanti da pietanze grasse o in umido. Con il passare del tempo, però, la cappa potrebbe non funzionare più bene come prima soprattutto se l’aspiratore della cappa è posizionato direttamente all’interno della cucina. Vediamo insieme possono essere le possibili cause del problema che porta ad un malfunzionamento della cappa da cucina con aspiratore e capire cosa fare in queste eventualità.

L’alimentazione elettrica è difettosa

Non è facile individuare la causa del mancato funzionamento della cappa; tuttavia il problema potrebbe essere dovuto all’alimentazione elettrica dell’apparecchio più che alla cappa stessa. Si consiglia di controllare la presa con un multimetro in modalità voltmetro (alternativo), posizionando i due puntali del tester sui morsetti della presa. Il valore indicato dovrebbe essere di 230 volt. È inoltre possibile controllare che la presa non si sia fusa, come succede a volte con questi componenti. Se vengono utilizzate prese doppie per collegare i dispositivi, è necessario assicurarsi che i cavi siano in buone condizioni e stretti a dovere.

Lo spinotto non è inserito correttamente

Alcune cappe sono munite di un cavo di alimentazione elettrica con uno spinotto collocato sull’apparecchio (una spina elettrica maschio o femmina). È possibile che lo spinotto non sia stato inserito correttamente durante la fase di installazione dell’apparecchio, o che i collegamenti si siano scollegati o guastati a seguito di utilizzo frequente. Si consiglia di controllare che lo spinotto sia inserito correttamente e che sia in buone condizioni. Se difettoso, è necessario sostituirlo.

I pulsanti di controllo sono difettosi

I pulsanti di controllo permettono di avviare la cappa. Se difettosi, l’apparecchio non si avvierà o non cambierà modalità. I pulsanti possono essere meccanici o anche dei microinterruttori muniti di scheda elettronica. Per controllare le condizioni dei pulsanti è sufficiente guardare dietro al pannello di controllo. Generalmente, se il problema è causato dai pulsanti di controllo, i microinterruttori presentano contatti elettrici difettosi. In tal caso, il circuito andrà sostituito.

Il condensatore del motore si è deteriorato

Il condensatore serve ad avviare il motore della ventola ma anche a mantenerne la coppia. Se il condensatore è danneggiato, il motore proverà ad avviarsi senza riuscirci. Un modo semplice per testarlo è di accendere il motore e nella fase di avvio far partire la turbina a mano. Se la turbina gira, il condensatore potrebbe essere difettoso. In tal caso il componente andrà sostituito.

La turbina è allentata

La turbina è una piccola elica che permette di espellere l’aria ed è avvitata all’albero motore da un dado. Spesso questo componente è in plastica. Si può controllare che nessun corpo estraneo la blocchi o che il dado non sia allentato. Verificarne inoltre il funzionamento: in caso di rottura, il componente andrà sostituito.

Il motore aspirante è bloccato

Se i filtri dell’apparecchio sono troppo sporchi la cappa non riuscirà a funzionare. Filtri sporchi infatti, impediranno all’aria di passare correttamente, come accade, soprattutto, con le cappe aspiranti o filtranti (a riciclo d’aria). Questo tipo di cappa è munito di un filtro a carbone collocato vicino al motore. Se sporco, soprattutto a causa di grassi, esso potrebbe impedire al motore di funzionare correttamente, con il conseguente mancato avvio dell’apparecchio. Ove possibile, è necessario pulire sempre i filtri a carbone, altrimenti andranno sostituiti. Questo tipo di problema rappresenta una delle principali cause di guasto delle cappe aspiranti o filtranti (a riciclo d’aria). Il filtro a carbone per cappe deve essere sostituito ogni tre mesi. Pulire regolarmente anche il filtro antigrasso della cappa aspirante, sia che si tratti del tipo a scarico esterno o filtrante (a riciclo d’aria). In tal modo, si eviterà che l’impianto si otturi (aspirazione, filtri ed espulsione).

I filtri sono sporchi

Se i filtri dell’apparecchio sono troppo sporchi la cappa non riuscirà a funzionare. Filtri sporchi infatti, impediranno all’aria di passare correttamente, come accade, soprattutto, con le cappe aspiranti o filtranti (a riciclo d’aria). Questo tipo di cappa è munito di un filtro a carbone collocato vicino al motore. Se sporco, soprattutto a causa di grassi, esso potrebbe impedire al motore di funzionare correttamente, con il conseguente mancato avvio dell’apparecchio. Ove possibile, è necessario pulire sempre i filtri a carbone, altrimenti andranno sostituiti. Questo tipo di problema rappresenta infatti una delle principali cause di guasto delle cappe aspiranti o filtranti (a riciclo d’aria). Il filtro a carbone per cappe deve essere sostituito ogni tre mesi. Pulire regolarmente anche il filtro antigrasso della cappa aspirante, sia che si tratti del tipo a scarico esterno o filtrante (a riciclo d’aria). In tal modo, si eviterà che l’impianto si otturi (aspirazione, filtri ed espulsione).

La scheda elettronica è difettosa

La scheda elettronica permette di gestire tutte le funzioni della cappa (motore, lampadina, ecc.). Se il problema persiste nonostante siano stati effettuati tutti i controlli appena descritti, potrebbe essere necessario sostituire la scheda elettronica. Essa è collocata dietro al pannello di controllo all’interno del condotto: meglio rivolgersi a un tecnico autorizzato dall’azienda per sostituirla.

Perché è importante avere l’aspiratore della cappa da cucina sempre funzionante

Che tu abbia una cucina con piano cottura a gas o a induzione, è importante avere un aspiratore perfettamente funzionante perché:

  • In caso di incidente, senza l’aspiratore della cappa in cucina l’assicurazione non paga;
  • l’aspirazione dei fumi rende la cucina sicura e interviene in caso di esalazione anomala di gas, proteggendo l’ambiente e le persone;
  • l’aria della cucina resta sempre pulita e rinnovata, più salutare;
  • i cattivi odori vengono aspirati e non impregnano pareti e complementi d’arredo, come per esempio i cuscini copri-sedia o i tendaggi.