06 90244 CHIAMA ORA, SERVIZIO TELEFONICO: LUN-VEN: 08-19

Hai bisogno di assistenza per il tuo
elettrodomestico con garanzia scaduta?

Chiama subito 06 90244*

Numero diretto riparazioni fuori garanzia:
LUN - VEN: 8 - 19

Marchi assistiti

L’asciugatrice ci mette troppo tempo ad asciugare: cause e rimedi

24 Gennaio 2023

Blog Manutenzione Asciugatrice L’asciugatrice ci mette troppo tempo ad asciugare: cause e rimedi

L’asciugatrice d’inverno salva la vita. Spesso a causa del maltempo si è costretti a rinunciare a stendere oppure si devono lasciare i panni fuori troppo tempo, aspettando che l’umidità si asciughi e sperando che non se ne aggiunga altra, quella presente nell’aria. Infilando tutto nell’asciugatrice il bucato sarà pronto nel giro di un’ora o poco più. O almeno questo è quello che dovrebbe succedere in una situazione ottimale.

Può capitare, però, che l’asciugatrice non rispetti i tempi previsti e che tu rimanga lì a fissare il bucato che continua a girare per ore e ore. Che cosa è successo? Si è rotto l’elettrodomestico?

Quanto ci mette l’asciugatrice ad asciugare?

Prima di dare l’allarme e di preoccuparti per la salute del tuo elettrodomestico, cerca di considerare tutte le opzioni possibili.

Innanzitutto, chiediti se conosci bene i tempi di asciugatura della tua asciugatrice. Se sono le prime volte che usi l’elettrodomestico, potresti non avere ancora familiarità con tutti i programmi e da essi dipende il tempo impiegato dall’apparecchio per asciugare. Al di là dei cicli veloci che solitamente durano tra i 30 e i 50 minuti, un bucato composto da soli indumenti di lana, però, ci metterà necessariamente più tempo proprio come i piumini o le trapunte.

Un altro aspetto importante è valutare il carico dell’asciugatrice. Se hai caricato il cestello al massimo delle sue possibilità, è possibile che il ciclo duri di più del solito visto che l’aria calda farà più fatica a raggiungere tutti i panni.

In generale, comunque, ricordati che l’asciugatrice dei panni può richiedere anche 90, 110 o 120 minuti. Tutto questo indipendentemente da quanto l’asciugatrice sia grande. Le asciugatrici slim offrono le stesse funzioni delle sorelle più larghe e profonde, ma sono più adatte a spazi limitati. Le asciugatrici a pompa di calore, invece, richiedono tempi leggermente più lunghi perché sono programmate per effettuare dei cicli efficienti, ma più delicati e con consumi energetici minori. Quindi, se l’elettrodomestico rimane entro le tempistiche previste anche dal manuale d’istruzioni per ogni singolo programma, non andare in allarme.

L’asciugatrice ci mette troppo tempo: le cause

Se noti che i tempi di asciugatura della tua asciugatrice a incasso o a libera installazione sono eccessivi, allora è possibile che si sia verificato un problema. Le cause che possono portare l’asciugatrice a non asciugare bene sono diverse.

La posizione dell’asciugatrice

Dove hai messo la tua asciugatrice? È in un ambiente esterno oppure all’interno? È una domanda importante perché l’elettrodomestico risente della temperatura da cui è circondato. Di conseguenza, se l’apparecchio è sul balcone e fa molto freddo o l’aria è particolarmente umida i tempi per asciugare i panni si allungano. Per risolvere, ti basterà spostare l’asciugatrice in un ambiente più riparato della casa dove la temperatura sia compresa tra i 5°C e i 35°C.

Un’altra cosa utile da fare prima di mettere in funzione l’elettrodomestico è regolare il livello di umidità residua dell’apparecchio.

I filtri dell’asciugatrice sporchi

Per un’asciugatrice che dia il meglio di sé è importante che tutte le componenti non solo funzionino, ma siano anche pulite per bene. Questo fatto non dovrebbe sorprenderti più di tanto visto che è una verità valida per tutti gli altri elettrodomestici. Anche l’asciugatrice, come tanti altri apparecchi, va pulita regolarmente. I filtri, in particolare, vanno tenuti al meglio poiché impediscono ai fili e alla lanugine di entrare nella parte meccanica dell’apparecchio andando a danneggiarlo. Nel caso in cui siano troppo sporchi c’è il forte rischio che l’aria calda non passi in maniera adeguata e non asciughi bene i panni, allungandone la permanenza nel cestello.

Se inizi a vedere che l’asciugatrice impiega troppo tempo a finire il ciclo o ti lascia i panni leggermente umidi, ti conviene dare una controllata ai filtri e pulirli al più presto. L’operazione è tanto semplice quanto necessaria.

Problemi al sistema di riscaldamento

È possibile che il tempo di asciugatura di un’asciugatrice si allunghi nel momento in cui il sistema di riscaldamento è danneggiato. Per assicurartene, prova a impostare un ciclo da 120 minuti con cestello vuoto. Aspetta almeno un’ora, poi apri lo sportello e metti una mano sul cestello. Se è caldo, tutto funziona regolarmente, ma se è freddo… qualcosa non va. È il caso di fare controllare la tua asciugatrice da un professionista.

L’asciugatrice non rispetta i tempi di asciugatura? Rivolgiti a SulSicuro

I tempi lunghi dell’asciugatrice non rappresentano un problema grave per l’asciugatrice. Nella maggior parte dei casi, si risolve tutto con una migliore conoscenza e uso dell’elettrodomestico. È anche vero, però, che una durata eccessiva potrebbe essere sintomo di un malfunzionamento da aggiustare. Se non sei in grado di rintracciare una causa e non sai come risolvere, ricordati che i tecnici di SulSicuro sono a tua disposizione per sistemare questi problemi.