06 90244 CHIAMA ORA, SERVIZIO TELEFONICO: LUN-VEN: 08-19

Hai bisogno di assistenza per il tuo
elettrodomestico con garanzia scaduta?

Chiama subito 06 90244*

Numero diretto riparazioni fuori garanzia:
LUN - VEN: 8 - 19

Marchi assistiti

Aggiusta gli elettrodomestici e risparmia

20 Ottobre 2020

Blog Manutenzione Elettrodomestici Aggiusta gli elettrodomestici e risparmia

Il 2020 non è un anno semplice. Ora che siamo arrivati all’autunno lo possiamo dire forte e chiaro. E mentre la seconda ondata dell’epidemia causata dal coronavirus minaccia tutto il Mondo, quello che ciascuno di noi può fare nel suo piccolo è cercare di seguire le regole previste, di non cedere al panico e di non appesantirsi con pensieri inutili. In particolare, bisognerebbe evitare di fare una tragedia per situazioni che, in realtà, sono facilmente risolvibili. Un esempio? I guasti degli elettrodomestici dopo che la garanzia è scaduta.

Ammettilo: quando trovi uno qualsiasi dei tuoi apparecchi che non funziona, la tua casa si trasforma improvvisamente in un anfiteatro greco e la tragedia ha inizio (sì, in alcuni casi c’è anche il coro!). Ai tuoi occhi, la disperazione è giustificata dal pensiero di dover fare a meno dei comodi servizi del tuo elettrodomestico e di dover spendere soldi per comprarne un nuovo.

E se ti dicessimo che la tua sofferenza è un po’ esagerata e che ci sono soluzioni possibili? Aggiusta i tuoi elettrodomestici e vedi come tutto si sistemerà in maniera rapida, semplice e indolore!

Aiuta il pianeta: aggiusta gli elettrodomestici, non buttarli

Nel passato, l’idea di riparare qualcosa di rotto non era un’alternativa remota, ma la soluzione principale. Oggi, le cose sono cambiate. Dato che abbiamo accesso a risorse che sembrano essere infinite e a una tecnologia molto avanzata, ci aiuta a consumare di più e in maniera più leggera. In realtà, non dovremmo mai dimenticarci che sulla Terra niente è infinito e che tutto può arrivare ad esaurirsi. Ecco perché bisogna preservare le risorse a nostra disposizione come si può, facendo più attenzione alla natura nella quale abitiamo.

Un comportamento responsabile dal punto di vista ambientale coinvolge vari aspetti della nostra esistenza domestica. Un aspetto importante è il risparmio sui consumi degli elettrodomestici e delle varie risorse che usiamo in casa (acqua, luce, gas, ecc.). Basta fare un po’ più di attenzione a quanto sprechiamo e cercare di adottare delle abitudini più green friendly. Tra queste, possiamo far rientrare anche la riparazione di elettrodomestici fuori garanzia.

Aggiustare gli elettrodomestici rotti è ciò che andrebbe fatto normalmente. Comprare un nuovo apparecchio dovrebbe costituire un’eccezione, non la regola.

Perché si aggiustano gli elettrodomestici?

Aggiusta gli elettrodomestici!” potrebbe essere uno dei principali comandamenti dell’agenda green di ciascuno di noi. È lecito domandarsi il perché. Che cosa si perde a livello naturale quando non ripariamo gli elettrodomestici e li buttiamo via?

Innanzitutto, il processo di produzione degli elettrodomestici è inquinante perché comporta l’emissione di quantità importanti di anidride carbonica nell’ambiente. Inoltre, nei processi di fabbricazione si verifica un certo spreco di corrente e di altre risorse. Se sul mercato c’è una grande richiesta di elettrodomestici dovuta al fatto che si tende a sostituire gli apparecchi rotti piuttosto che aggiustarli, la produzione aumenterà e l’impatto sull’ambiente sarà maggiore.

Anche buttare via gli elettrodomestici ha un costo a livello ambientale. Non stiamo parlando delle persone maleducate e prive di senso civile che abbandonano gli apparecchi rotti per la strada non usufruendo delle isole ecologiche. Anche lì dove è possibile riciclare il materiale può essere riciclato, ci sono comunque delle risorse e delle energie impiegate. Per questo motivo, è bene usarle solo quando strettamente necessario.

Avere una lavatrice rotta o un frigorifero guasto non significa automaticamente che lo devi buttare via. Lo puoi anche riparare.

L’Unione europea consiglia: “Aggiusta gli elettrodomestici”

Per far sì che la domanda di elettrodomestici diminuisca sul mercato, bisogna rendere la possibilità di riparare concreta, efficace e diffusa.

Una delle difficoltà che si potrebbero riscontrare è quella di reperire i pezzi di ricambio originali degli elettrodomestici.

Se hai bisogno di ricambi Whirlpool, ricambi Indesit, ricambi Hotpoint-Ariston, puoi rivolgerti ai tecnici SulSicuro che ti aiuteranno ad acquistarli.

A questo proposito, è intervenuta anche l’Unione europea. È stato approvato un Regolamento che obbliga i produttori di elettrodomestici a rendere disponibili pezzi di ricambio di televisori, lavatrici, lavastoviglie e lampade per almeno 7 anni dopo che il modello in questione è uscito fuori produzione. Questo regolamento entrerà in vigore in tutti i paesi dell’Unione a partire dal 1 gennaio 2021. È un primo passo in avanti per cercare di superare le difficoltà legate all’aggiustare gli elettrodomestici quando si rompono.

Questa legge è stata molto voluta dai membri del The ReStart Project, un movimento nato proprio per difendere il “diritto di riparare”. Il loro lavoro cerca di promuovere un uso più consapevole degli elettrodomestici e dell’importanza di aggiustarli. Proprio a questo scopo, uno dei loro prossimi obiettivi prevede la produzione di manuali di riparazione da distribuire al momento dell’acquisto. Un po’ quello che noi di SulSicuro facciamo con il nostro blog!

Aggiusta gli elettrodomestici chiamando un tecnico

Molti di quelli che scelgono di non riparare l’elettrodomestico fuori garanzia comprano un nuovo apparecchio perché pensano di spendere di meno. Mai credenza fu più sbagliata!

Aggiustare un elettrodomestico non significa automaticamente spendere di più, anzi. Dipende dal tipo di guasto che si è verificato, ma normalmente la riparazione è più economica del nuovo acquisto. Quindi, se proprio non vuoi farlo per l’ambiente (e dovresti!), fallo per il tuo portafoglio!

Quando ti diciamo “Aggiusta gli elettrodomestici”, puoi intenderla anche in senso letterale: lo puoi fare da te! Ci sono delle piccole manovre che puoi fare per accertarti che l’apparecchio sia realmente guasto e ci sono delle cose che puoi provare a fare per riparare il danno. Basta conoscere un po’ il tuo macchinario.

Hai un elettrodomestico rotto e non sai se chiamare il tecnico per ripararlo? Scopri i nostri consigli all'interno di questo articolo.

Se tu e la praticità camminate su due binari paralleli destinati a non incrociarsi mai, puoi rivolgerti ai tecnici riparatori di SulSicuro. I nostri professionisti sono sparsi per tutta l’Italia e sono esperti nella riparazione fuori garanzia. Inoltre, grazie alla partnership con alcuni dei maggiori produttori di elettrodomestici (Whirlpool, Hotpoint, Hotpoint-Ariston, Indesit, Ignis, KitchenAid, Bauknecht, Ariston), possiamo garantirti pezzi di ricambio originali.

La nostra filosofia di lavoro ci porta a essere vicini alla questione ambientale e per questo facciamo di tutto per assicurare al tuo elettrodomestico una lunga vita all’insegna dell’efficienza.

Quindi, al prossimo guasto, non dare di matto: aggiusta i tuoi elettrodomestici e chiamaci!