06 90244 CHIAMA ORA, SERVIZIO TELEFONICO: LUN-VEN: 08-19

Hai bisogno di assistenza per il tuo
elettrodomestico con garanzia scaduta?

Chiama subito 06 90244*

Numero diretto riparazioni fuori garanzia:
LUN - VEN: 8 - 19

Marchi assistiti

Se il cestello dell’asciugatrice non gira più? Tutte le possibili cause?

22 Dicembre 2020

Blog Manutenzione Asciugatrice Se il cestello dell’asciugatrice non gira più? Tutte le possibili cause?

Ci stiamo avvicinando all’inverno: la stagione migliore per usare l’asciugatrice! Questo elettrodomestico, infatti, è spesso considerato superfluo, visto che potresti sfruttare la luce solare per asciugare i tuoi panni. Bisogna considerare, però, che ci sono delle zone in cui le temperature sono poco generose durante la maggior parte dell’anno e l’umidità è alle stelle. Quindi, perché correre il rischio di non poter indossare il vestito perfetto per una determinata occasione solo perché è ancora bagnato o umido a causa del brutto tempo?

L’asciugatrice può risolvere questo tipo di problemi, a meno che non ti capiti di trovarla rotta. Se il cestello dell’asciugatrice si blocca può essere un bel problema. Vediamo da cosa può dipendere!

Quando si blocca il cestello dell’asciugatrice?

Potrebbe capitare che la tua asciugatrice si accenda ma non parta nonostante tu abbia impostato il programma e preparato l’apparecchio nel migliore dei modi. In questo caso, non devi subito pensare di avere l’asciugatrice rotta e di doverla sostituire. Devi cercare di capire cosa stia compromettendo il buon funzionamento dell’elettrodomestico.

Quando il cestello dell’asciugatrice non gira, è possibile che l’apparecchio non parta. Resta però da identificare la causa del blocco del cestello che può dipendere da diversi fattori. Per essere sicuro del tipo di guasto che interessa il tuo elettrodomestico, potresti contattare uno dei tecnici SulSicuro specializzato nella riparazione di asciugatrici fuori garanzia.

Se nell’asciugatrice non gira il cestello, occhio alla cinghia!

Uno dei problemi più comuni che possono interessare il cestello dell’asciugatrice è l’usura della cinghia. Anche questo elettrodomestico, come la lavatrice, ha una componente che mette in connessione il motore e il cestello e che regola la velocità della rotazione a seconda del programma selezionato. Dopo diversi cicli di asciugatura, la cinghia può fuoriuscire dalla sede, bloccando il cestello.

Per effettuare lo sblocco del cestello dell’asciugatrice, puoi smontare l’elettrodomestico nella parte posteriore, togliere il coperchio e verificare lo stato della cinghia. Se è fuori posto, ti basta sistemarla e l’apparecchio dovrebbe riprendere a funzionare come prima. Altrimenti, dovrai sostituirla. Se ti stai chiedendo quanto costa cambiare la cinghia dell’asciugatrice, non possiamo darti una risposta precisa perché dipende dal modello, ma è importante che tu sappia che è meglio spendere questi soldi per riparare l’asciugatrice piuttosto che comprarne una nuova.

Perché il cestello dell’asciugatrice non gira? Controlla i cuscinetti

Anche i cuscinetti o la crociera usurati possono comportare il blocco del cestello dell’asciugatrice. Bisogna fare molta attenzione a queste due componenti perché la loro rottura potrebbe comportare conseguenze gravi per il tuo elettrodomestico. Infatti, se si rompono i cuscinetti o la crociera, il cestello potrebbe piegarsi sulla vasca fino a romperla.

Come sapere che è arrivato il momento di sostituire i cuscinetti? Devi fare molta attenzione ai suoni che provengono dalla tua asciugatrice. Se senti che un fischio o un rumore inconsueto, chiama subito un tecnico a cui far vedere il tuo elettrodomestico. La rottura della crociera, invece, è improvvisa e non si può diagnosticare.

Il cestello dell’asciugatrice è bloccato: forse è il condensatore!

Quando si blocca il cestello dell’asciugatrice o noti che gira molto più lentamente rispetto al solito, è possibile che il problema sia il condensatore.

Il condensatore dà avvio al motore fornendo la spinta e la carica elettrica adatta. Se su di esso si accumulano peli, il suo funzionamento può compromettersi. Per sbloccare l’asciugatrice c’è solo un modo: sostituire la parte rotta con una nuova.

Motore e scheda elettronica possono bloccare il cestello dell’asciugatrice

Perché l’asciugatrice non parte se cuscinetti, condensatore e cinghia sono intatti e perfettamente funzionanti? Perché il problema potrebbe essere altrove, ovvero nel motore o nella scheda elettronica.

Ti dovresti rendere conto che il motore non funziona nel caso in cui avvertissi odore di bruciato. La puzza proveniente dall’asciugatrice può dipendere, infatti, dalla rottura di una bobina che causa spesso il blocco del motore. Il motore danneggiato deve essere sostituito, solo così puoi sbloccare l’asciugatrice.

Scartate tutte le precedenti ipotesi, se il cestello non ruota potrebbe essere colpa della scheda elettronica rotta. Anche in questo caso, devi optare per una sostituzione immediata della componente danneggiata.

Entrambe queste operazioni possono essere fatte da te, ma solo se hai un minimo di conoscenza del funzionamento degli elettrodomestici e un po’ di manualità con essi.

Come sbloccare l’asciugatrice? Chiedi al tecnico specializzato!

Se non ti senti in grado di maneggiare le componenti meccaniche della tua asciugatrice o non riesci a capire perché l’asciugatrice non parte visto che tutto ti sembra in ordine, puoi sempre rivolgerti ai tecnici specializzati SulSicuro. I nostri professionisti sono diffusi in tutt’Italia e sono propensi a riparare piuttosto che a spingerti a comprare un nuovo elettrodomestico. Sanno bene, infatti, che un nuovo acquisto non conviene al tuo portafoglio e neanche all’ambiente se il tuo vecchio elettrodomestico può essere riparato.

Come pulire il cestello di una asciugatrice?

Sai qual è il miglior modo per garantire una lunga vita al tuo elettrodomestico? Pulirlo! Questo suggerimento vale non solo per l’asciugatrice, ma anche per tutti gli altri apparecchi elettronici della tua casa. In questo modo, non solo elimini i cattivi odori che potrebbero compromettere il bucato, ma eviti anche l’accumulo di pelucchi e di sporco che a lungo andare compromettono il funzionamento dell’asciugatrice.

Puoi pulire il cestello usando un panno morbido e non abrasivo imbevuto o di un prodotto detergente neutro o di una soluzione composta da acqua e aceto. In questo stesso modo puoi pulire anche tutta la parte restante della macchina.

Quando ti dedichi alla pulizia dell’asciugatrice, soffermati anche sul filtro lanugine (che andrebbe pulito dopo ogni uso, in realtà!) e sul cassetto che lo contiene o sul condensatore. Puoi effettuare la pulizia manualmente o tramite aspirapolvere impostato alla potenza minima.

Inoltre, una buona abitudine da prendere è quella di lasciare aperto lo sportello dell’asciugatrice dopo ogni ciclo per permettere all’aria di circolare all’interno. Quindi, attenzione a non infilare l’asciugatrice in luoghi troppo stretti. Se non hai spazio, puoi sempre pensare di metterla sopra la lavatrice, in colonna!

Oltre all’acquisto di una lavasciuga, puoi provare con un design insolito: l’asciugatrice sopra la lavatrice, con una struttura a colonna.